Formule Esplosive per il Web Marketing

il Miglior modo per usare Hootsuite

Siamo tutti d'accordo che Hootsuite sia uno strumento comodo e potente per gestire i social network.

Hootsuite Pupazzo

Scrivo questo post per mostrarvi una modalità di utilizzo che ho trovato molto efficace negli ultimi anni.

Premesso che questo articolo cade affagiuolo: per scrivere, ho appunto aperto Hootsuite (non lo aprivo da qualche ora) e colpo di scena, mi hanno aggiornato la grafica (bravi ragazzi!).

Bacheche Hootsuite

L'esigenza di utilizzare questo strumento nasce spesso da due necessità: schedulare i post, e gestire più di due piattaforme social della stessa "identità web" (gergalmente detta "sito").

Avremo quindi:

  • Facebook fan page
  • Profilo Twitter
  • Google Plus page
  • Profilo Facebook (per le fonti)
  • Profilo Linkedin (da qui in poi si paga)
  • Foursquare, Tumblr, Flickr, Youtube, Pinstagram e Instarest...

Bene, a questo punto si comincia ad utilizzare lo strumento, e compreso come funzionano le bacheche, la cosa che viene istintivo fare è questa:

Impostazione Hootsuite Classica

Ovvero una bacheca per ogni social, con al suo interno probabilmente una colonna per le pubblicazione, 1 o 2 per le interazioni, e quante ne volete per per le fonti.

Sono sicuro che molti account Hootsuite assomiglino a questo, con più o meno social, chiaramente.

Organizzare per Tipologia

l'impostazione appena vista ha sicuramente il vantaggio di mostrare in una sola dashboard l'overview di uno specifco social.

L'alternativa che vi propongo ha il vantaggio di contaminare: dire che contaminare è un vantaggio farà sicuramente incazzare qualcuno, ma io mi riferisco a contaminazioni creative.

Organizzare per tipologie significa appunto inserire diversi social in ogni bacheca, catalogando le colonne per tipologie e non per piattaforme.

Le tipologie a cui mi riferisco sono le stesse di prima, ovvero pubblicazioni, interazioni e fonti.

Ecco quanto:

 - Bacheca Pubblicazioni

Questa bacheca, nel caso di Viralab, contiene solo le pubblicazioni dei tre social gestiti

Bacheca Pubblicazioni Hootsuite

 

 - Bacheche Interazioni

Una (o più di una) bacheca contiene le interazioni, di ogni genere: messaggi diretti, retweet, messaggi privati di facebook, menzioni ecc.

Bacheca Interazioni Hootsuite

 

 - Bacheche Fonti

Nella (o meglio nelle) bacheche delle fonti potete mettere sicuramente gli stream dei social che seguite (ovvero i following, i like, le liste, le cerchie e così via), ma anche tutte le altre potenzialità che offre Hootsuite, come:

  • Ricerche interne al social: in una colonna posso inserire i risultati di ricerca per una chiave che mi interessa all'interno, per esempio di Facebook
  • Hashtag stream: così come posso inserire una colonna con tutti i risultati per un certo hashtag su twitter
  • Filtri: come noterete nello screenshot più sotto, posso filtrare i risultati in base alla lingua (#viral lang:it), posso escludere profili che non mi interessano (-form:@account_spammone), e ancora (altri filtri li trovate qui)
  • Chi mi segue: posso inserire la colonna con i post dei miei follower, preziosissima per sapere gli argomenti preferiti delle persone che mi seguono (e per decidere quindi di cosa parlare)
  • Video/Foto/Eventi: Colonne che contengono solo una tipologia di contenuti (ad esempio del mio stream di Facebook, i soli video)

Un esempio di bacheca con le fonti è questa

Bacheca Fonti Hootsuite

Perchè fare tutto questo?

Così impostate, le bacheche, mi aiutano a organizzare per temi, e non per piattaforme;

avere Dashboard di sole fonti, suddivise per (macro)categorie, mi permette di controllare su ogni piattaforma ciò che si dice di quegli argomenti, e questo è molto più potente e significativo di avere uno stream di argomenti più orizzontali del solo facebook ad esempio.

Posso gestire facilmente le interazioni, racchiuse in un unica Dashboard, e soprattutto riesco a rimescolare le fonti, pubblicando ogni volta un soggetto da un social differente da quello in cui l'ho trovato, diminuendo così la "ridondanza" di ogni link.

Da circa due anni adotto questo schema sia per me che per i clienti, ed è questa l'impostazione che installo quando faccio formazione sullo strumento.

Che ne pensate? Restate fedeli alla Dashboard-Piattaforma?

Newsletter

E' Gratis! Serve altro?! Iscriviti!

Viral Feed

Newsletter

Hai davvero letto fino qui?! Allora devi proprio iscriverti!

Newsletter

E' Gratis. Serve altro?

Default Theme
Layout Direction
Body
Background Color [r]
Text color [r]