Formule Esplosive per il Web Marketing

5 spot virali diventati degli internet Meme

Abbiamo già parlato del Memevertising (quì), ovvero l’utilizzo dei meme nelle campagne pubblicitarie.

Oggi vi parlo del percorso inverso, ovvero 5 esempi di come uno spot può diventare un internet meme.

1. The Most Interesting man in the world

Neanche voi lo sapevate vero?

E invece si, questo tizio salta fuori da uno spot pubblictario, per la precisione una campagna per la birra Dos Equis.

la campagna è appara per la prima volta negli Stati uniti nel 2006, ma ha avuto una diffusione piuttosto lenta, rendendolo un video virale sicuramente atipico (vista anche l’assenza di seeding iniziale), ed ha raggiunto lo “status di Meme” solo nel primo 2011.

Il video tra l’altro, ha l’incredibile durata di 8 minuti (a proposito della presunta breve durata dei video virali)

2. HeadOn

So che è un clichè, ma non ho mai capito se chi ha realizzato questo spot sia un cretino o un genio.

il video sembra quasi voler far venire il mal di testa all’ascoltatore, in modo da fargli così comprare il prodotto.

Il fastidioso spot ha generato un meme, soprattutto su youtube: quì una buona serie di esempi

3. Old Spice Isaiah Mustafa

Se per caso non avete ancora visto questo leggendario Spot di Unruly Media, fatelo ora

Lo spot ha esordito al superbowl del 2010, e da allora è entrato nei principali 5 esempi di video virali.

E’ quasi subito diventato un Meme, ripetuto e reintepretato fino all’esasperazione:

- http://www.youtube.com/watch?v=8JsbSolUF5c
- http://www.youtube.com/watch?v=ENHYjW83Oxs
- http://www.youtube.com/watch?v=o-IHk6FKyeg
- http://www.youtube.com/watch?v=2ArIj236UHs
- http://www.youtube.com/watch?v=FGbK0YiOKWo

4. Nope! Chuck Testa

Il mio preferito.

Nato come virale low cost, senza (o quasi senza) promozione, e cresciuto fino a diventare meme.

Lo spot è stato prodotto da Rhett & Link, una produzione che non sbaglia un colpo e che vi invito caldamente a seguire.

Inoltre, i meme di Chuck Testa, sono a mio avviso i più divertenti

 

5. Will it Blend

chiudiamo con un altro classico, la serie di virali di Blendtec “Will it blend?

si tratta di una vera e propria serie web, che raggiunge il suo picco virale quando nel 2007 frulla un iphone nuovo di zecca.

La campagna è presto diventata un meme, raccogliendo soprattutto molteplici parodie, che potete trovare quì

 

Seppur si tratti di esempi singolari, i meme per la pubblicità, ovvero il memevertising, è una realtà in crescita.

Quindi fatevi un giro su Know your meme, ed iniziate a pensare come sfruttarli per la vostra prossima campagna.

Newsletter

E' Gratis! Serve altro?! Iscriviti!

Viral Feed

Newsletter

Hai davvero letto fino qui?! Allora devi proprio iscriverti!

Newsletter

E' Gratis. Serve altro?

Default Theme
Layout Direction
Body
Background Color [r]
Text color [r]