Formule Esplosive per il Web Marketing

Domino consegna la pizza con i droni volanti

L'estate scorsa Domino ha bandito un concorso virale per far aguzzare le menti di noi giovani e reinventare la pizza a domicilio.

Bè, l'agenzia di marketing T+Biscuits con base a Londra si è inventata la consegna per mezzo di un simpatico velivolo telecomandato.

Ora, non so se è a prova di famelici gabbiani e tantomeno non so se ti arriva calda, ma di sicuro è un bel vedere.

Scherzi a parte, questa trovata serve a Domino per far parlare di sè in fase di ricerca, quasi gratuita, con un bel concorso al quale tanti aspiranti marketers partecipano.

Al termine della produzione, questa volta interamente gratuita perché a spese dell'agenzia che partecipa, Domino fa parlare di se per il metodo più strambo e divertente per portare la pizza a casa di qualcuno.

Due piccioni con una fava e la quaglia a T+Biscuit che con un video low budget trova spazio nei blog di settore.

Quindi al momento quest servizio non è ancora disponibile e dubito che lo sarà in tempi brevi, ma noi intanto ci siamo attrezzati di retino per fucile a pallini, chissà che qualcuno non ci offra il pranzo; sarebbe una manna... dal celo.

la Compressione JPEG misura il successo Virale

Qualche mese fà, se avete amici vagamente attivi politicamente, potete aver notato i vostri contatti che cambiavano la loro foto del profilo con il simbolo dell'uguale matematico, rosso.

Si trattava di una campagna a favore dell'ugualianza dei matrimoni omosessuali ed eterosessuali.

Come nel gioco del telefono senza fili, ogni volta che un immagine viene salvata e ri-uplodata come file JPEG, viene compressa, ancora e ancora, rendendo le approssimazioni grafiche della compressione sempre più visibili

jpeg virale

Un segno sicuro del suo successo virale, infatti col passare del tempo l'immagine appariva sempre più degradata.

Questo processo ricorda questo video che è stato caricato su YouTube 1.000 volte, usando il la compressione del sito per trasformare il video in qualcosa di completamente diverso.

Nel 1969, il compositore Alvin Lucier si avvicinò a questa idea suonando ripetutamente e ri-registrando la sua voce.

15 annunci che vi dissuaderanno da scrivere mentre guidate

Scrivere mentre si guida è diventata, tra gli adolescenti, la causa numero 1 di morte su strada.

Siamo infatti molto più propensi a farlo, rispetto ad esempio alla guida in stato di ebbrezza.

Ma gli inserzionisti stanno spendendo un sacco di dollari per cambiare tutto questo.

Ecco 15 degli annunci più convincenti. (potreste trovarne alcuni inquietanti, procedete con cautela)

Unruly Media, ovvero il Buddha del Marketing virale

Stiamo parlando dell’agenzia che ha creato e gestisce ViralVideoChart, il punto di riferimento del video virale.

Unruly media ci ha regalato in questi anni alcuni dei maggiori successi virali di sempre.

E’ infatti loro la produzione per Evian dei bambini sui pattini, Mr. Wolfdog e tutte le incredibili pubblicità di Old spice, nonchè questo leggendario spot di Heineken.

Quì l’intero wall of fame.

Se pensate che la viralità delle produzioni non sia sufficiente, diamo un’occhiata alle altre risorse, a cominciare dal potenziale parco utenti a disposizione dell’azienda per le attività di seeding.

Utilizzando le varie piattaforme web dell’agenzia più quelle dei partner, sommando tutti i relativi canali social, Unruly ha un potenziale parco di ascolto di un miliardo di utenti unici (dati Comscore, fonte), circa un settimo della popolazione mondiale.

C’è inoltre una pagina per il continuo reclutamento di Publisher (alla quale mi sono appena iscritto).

Ma veniamo agli strumenti operativi:

- Il Social Video Lab permette di prova “su strada” il contenuto virale, e stimarne il successo sociale prima del lancio

- l’Unruly ShareRank™, è un algoritmo proprietario che consente agli inserzionisti di prevedere con precisione la condivisibilità di un video. E’ in fase beta, ma se volete saperne di più vi potete iscrivere

Insomma, un agenzia (o meglio La Agenzia) per cui parlano i numeri, proprio come il loro showreel

I 22 Migliori Commenti su Youtube

Trovo che i commenti di youtube siano in assoluto il luogo digitale più animalesco del web.

C'è razzismo, cattiveria e scorrettezza, statisticamente parte un flame ogni 4 commenti e il 60% delle domande postate possono trovare risposta nella descrizione del video.

Tuttavia si trovano anche alcune perle estremamente divertenti, di cui abbiamo fatto una piccola raccolta

Leggi tutto: I 22 Migliori Commenti su Youtube

Il Fake Viral Marketing di Greenpeace, ai danni di Shell

L’estate scorsa, Shell propone un concorso, una roba tipo “disegna tu il poster e verrà stampato sugli edifici”.

La campagna riguarda il rilancio del programma di trivellazioni compiute nei ghiacci al largo della costa dell’Alaska.

Tenete presente che negli anni 80, queste trivellazioni inquinarono irrimediabilmente le zone, e la stessa Shell ammise successivamente di non sapere come poter rimediare.

Questa volta però, sempre Shell, sostiene sul sito creato ad Hock “ArticReady”, di avere sviluppato una sicurezza intrinseca, che scongiura ogni rischio.

Sul sito si poteva appunto creare un cartellone pubblicitario, su un layout predefinito, a partire da alcune foto locali.

Il concorso è subito virale, ma i risultati fanno gridare all’epic fail:

Passo falso di Shell? Non proprio

Si scopre presto che la campagna, ed il sito, sono state messe in piedi da Greenpeace, che le ha spacciate in tutto e per tutto come compagna di Shell.

E ci sono cascati tutti, perchè Greenpeace e la sua agenzia hanno riprodotto non solo la grafica, ma anche lo stile comunicativo “story telling” di Shell.

Blogger e giornalisti cominciano inizialmente a scrivere della terribile campagna di viral marketing di Shell, mentre l’azienda fà partire batterie di email di controinformazione, sperando di arginare la diffusione viral (antidote marketing?).

Il sito è online da un mese quando Shell se ne accorge e ne ottiene la chiusura.

I vertici dell’azienda (per fortuna) impediscono di procedere con una denuncia, in cui probabilmente Greenpeace sperava anche.

Il risultato comunque è ampiamente raggiunto, tanto che perfino oggi siamo a quì a parlarne.

E quindi, che siate ecologisti o azionisti, riconoscerete che il vincitore di questa storia è Greenpeace.

il virale di Volkswagen colpisce ancora

Questa vi sveglierà dal torpore mattutino meglio di un caffè.

"Lucky Man" della Volkswagen inizia sulle dolci note dell'omonimo pezzo degli Emerson Lake and Palmer, ci culla dolcemente con un montaggio lento della mattinata del papà perfetto nella sua casa perfetta, con la sua moglie perfetta che gli ha dato un figlio perfetto.

Dopo una breve sequenza di scene dolci e rilassanti ci interrompe questo idillio con quella che poteva essere la fine della famiglia perfetta.

Prodotta dalla Deutsch LA, "Lucky Man" ci ricorda che la sicurezza sulla strada non va presa sottogamba e che una macchina sicura non è un lusso.

Probabilmente il caffè del papà perfetto era decaffeinato e quando si è messo alla guida della sua Passat non era del tutto sveglio, visto che uscendo dal vialetto non vede una macchina che gli si schianta sulla portiera.

La Passat (già protagonista di "The Force") 2013 vince il premio IIHS Top Safety pick e sceglie Matthijs van Heijningen, vincitore a Cannes per lo spot "The Bear", per girare quest spot.

Enjoy!

Il Marketing Virale secondo Mr Wiggles

Direttamente dalla misa striscia preferita di fumetti, che trovate poi quì

Sottocategorie

  • Web Marketing

    Web Marketing, ovvero tutto ciò che non è abbastanza ben definito per rientrare in una delle altre categorie.

    Quì si parla di soprattutto di Inbound Marketing, ovvero quella parte di advertising che mira a fornire ai potenziali clienti contenuti di valore, in modo che siano poi loro ad interessarsi al brand ed ai prodotti

    Chi dice che il marketing e la pubblicità sono morti dice bene (forse), e si riferisce alla pubblicità interruttiva, propositiva e disturbante. E' invece in crescita un tipo di advertising pull, nato e cresciuto soprattutto sul web, inteso come media pubblicitario.

    Uno strumento che ci piace, che è più efficace, e che ci permette di fare il nostro lavoro (i pubblicitari) con maggiore etica

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      Le immagini ad alto tasso di viraità, che fanno o hanno fatto il giro del web.

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    Naturalmente, vi invitiamo a dire la vostra nei commenti.

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